Rimedi naturali contro la tosse grassa: i cataplasmi

Scritto da: -

tosse_grassa.jpg

Chi di voi sta lottando contro una tosse grassa insistente e debilitante, alzi la mano! Immagino siate in tanti… colpa del freddo e degli ambienti scarsamente umidificati. Vediamo insieme come curare la tosse grassa prima che si trasformi in una brutta bronchite.

In primis prestiamo attenzione all'alimentazione, riducendo i latticini, lo zucchero e le farine bianche e introducendo più bevande calde - meglio se tisane espettoranti - dolcificate con del miele all'eucalipto! - frutta e verdura. Il mito della tazza di latte con miele è da sfatare in caso di tosse grassa: il latte provoca, infatti, catarro. Andrebbe evitato anche qualsiasi sforzo fisico.

Ci sono molti altri rimedi naturali contro la tosse grassa a partire dai cataplasmi che si applicano direttamente sul torace.

Iniziamo dal cataplasma di cipolle di cui abbiamo già trattato ampiamente. Molto efficaci anche il cataplasma di patate e quello di farina d'avena, di senape o di lino. Sia la farina che le patate vanno fatte bollire fino a ottenere una pappetta da applicare sul petto.

Fra il cataplasma e la pelle utilizziamo una garza e sopra uno straccio per non macchiare indumenti o lenzuola. Per ottenere benefici maggiori copriamo il tutto con una borsa dell'acqua calda avvolta in un maglione di lana.

Il momento migliore per il cataplasma è la sera prima di andare a dormire, dopo un bagno caldo aromatizzato all'olio essenziale di timo e/o di eucalipto.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!