Bosone di Higgs cos'è: la spiegazione per i comuni mortali

Scritto da: -

E' stata individuata una particella identificabile come il bosone di Higgs, la "particella di Dio". Cerchiamo di capire che cos'è...

infophoto-cern-bosone.jpg

Oggi 4 luglio 2012, al Cern di Ginevra, è stata annunciata la scoperta del bosone di Higgs, la cosiddetta “particella di Dio”.  (Foto Infophoto)

Il bosone di Higgs è un minuscolo frammento di materia, teorizzato dal fisico Peter Higgs, la colla che unisce le particelle elementari dell’universo, la loro massa, quella massa grazie a cui c’è la forza di gravità, che attrae atomi e molecole, e così l’universo intero (ecco perché: “particella di Dio”).

Detta così, mi e vi dice poco e niente. Cerchiamo di capirne qualcosa con un po’ di link utili e dando la parola al fisico John Ellis, nel video in calce al post.

LINK UTILI

Cern Ginevra ultime notizie: trovato il bosone di Higgs, ecco la particella di Dio.

Bosone di Higgs: ci siamo!

Bosone di Higgs antimateria: la “Particella di Dio“, le prime prove.

CERN Ginevra: la scoperta dei neutrini.

Vota l'articolo:
3.89 su 5.00 basato su 37 voti.

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Rimedinaturali.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano