Manifestazioni sportive 8 luglio: Run&Bike della Brianza, tutti i dettagli

Scritto da: -

Domenica 8 luglio non perderti la seconda edizione Run&Bike della Brianza. Nel post ti spieghiamo cos'è e come partecipare

runbike_bassa.jpg

Dopo il successo della prima edizione torna, a grande richiesta, la Run&Bike della Brianza, organizzata dall’ASD Free Mind Team Raid Multisport Adventure.

La gara si terrà nel Parco del Curone (LC), domenica 8 luglio, per la gioia degli amanti di sport in ambiente naturale divertenti e insoliti. 

Il Run&Bike è infatti una specialità che prevede la partecipazione di una squadra composta da due atleti con una sola bici (mountain bike) che devono rimanere insieme per tutta la durata del percorso. Durante lo svolgimento della gara, uno dei due corre mentre l’altro lo affianca o lo segue in bicicletta a brevissima distanza. I due concorrenti possono invertirsi i ruoli in assoluta libertà: chi corre salta in bicicletta e chi pedala si mette a correre!

Si può scegliere di scambiarsi i ruoli ogni volta che lo si desidera, ogni 200 metri, ogni 500, a sensazione, oppure mai; tutto dipende dalla tattica di gara che la squadra sceglie di adottare e dall’abilità del salire/scendere dalla MTB il più velocemente possibile per non perdere posizioni.

Quest’anno sono previsti due percorsi di gara: uno di 10 km (tempo massimo 1h30) e uno di 20 km (tempo massimo 3h), in modo da consentire la partecipazione al maggior numero di persone possibile, a seconda delle possibilità di ciascuno. I due percorsi si snodano principalmente lungo i sentieri e le strade bianche del Parco del Curone, che possono presentare fondo irregolare. 

Le iscrizioni, che prevedono il versamento di una quota di 20 euro a squadra a mezzo bonifico, sono aperte a tutti i maggiorenni in possesso del certificato di idoneità alla pratica agonistica rilasciato dai centri di medicina sportiva e devono pervenire entro venerdì 6 luglio. L’iscrizione direttamente sul campo, prima della partenza, ha un costo di 30 euro a squadra.

E’ obbligatorio l’uso della MTB e del casco rigido omologato da ciclismo, sia per il biker che per il runner, durante tutta la corsa. Si consigliano scarpe da podismo o da skyrunner e una MTB in perfette condizioni. 

Il ritrovo, con consegna di chip e pettorali, è fissato presso il Centro Sportivo di Lomagna, in Via Silvio Pellico, a partire dalle ore 7.30. La partenza della gara di 10 km avrà luogo alle ore 9.00, quella della gara di 20 km alle ore 9.20.

Al termine della competizione, verranno stilate due classifiche dedicate alla 10 km e alla 20 km e verranno premiate rispettivamente le prime tre squadre classificate di ciascuna categoria (maschile, femminile e mista).

Inoltre, solo per la gara di 20 km, alla prima squadra di ciascuna categoria verranno date in omaggio due paia di scarpe da trail, modello Mafate-Hoka One One. Non sono previsti premi in denaro.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni andate qui.

LINK UTILI

Raid multisport: in Italia c’è FREE MIND TEAM.

RUN&BIKE: prima edizione in Brianza.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!